Sedazione Cosciente
Affrontare senza paure e ansie ogni seduta: rilassati, sei dal dentista
La sedazione cosciente è un
metodo sicuro per affrontare senza più paure l’appuntamento dal dentista: bambini, adolescenti, adulti e anziani, oggi tutti possono affrontare ogni seduta con il sorriso sulle labbra, liberi da paure e stress, tanto per il più piccolo degli interventi quanto per la più complessa delle operazioni.
Adatta proprio a tutti, la sedazione cosciente consiste in una miscela di aria, ossigeno e protossido di azoto che il paziente inala attraverso una mascherina. Il suo effetto è quasi immediato e regala al paziente una
sensazione di benessere che dura per tutto il protrarsi del trattamento. Al termine della seduta l’effetto sparisce in pochi minuti e si può fare qualsiasi cosa, compreso guidare la macchina:
non lascia alcuna traccia nell’organismo perché viene naturalmente espulsa con la respirazione ed è completamente
sicura.
Inoltre si può anche utilizzare ripetutamente ed è adatta tanto per piccoli interventi, quali l’igiene o la cura delle carie, quanto per le operazioni più impegnative. Oltre che per coloro che temono le cure dentistiche, la sedazione cosciente è uno strumento prezioso
anche per chi presenta un riflesso di vomito molto accentuato.
La sedazione cosciente ha
diversi effetti positivi sul paziente, che rimane sempre cosciente e collaborativo: dona un senso di benessere e leggerezza, elimina ansia, paura, stress, disagio e nervosismo, alza la soglia del dolore, diminuendo quindi la quantità di analgesici richiesti, consente di svolgere gli interventi in un minor numero di sedute, elimina il riflesso del vomito e desensibilizza le mucose. Non presenta controindicazioni, non è tossica, non viene metabolizzata dall’organismo, non causa allergie, non irrita, non richiede iniezioni, non lascia traccia nel paziente.
Unici casi in cui è controindicata: nel primo trimestre di gravidanza, in caso di malattie broncopolmonari acute, se non si riesce a respirare con il naso o in caso di infezioni e interventi al timpano.