Dentista facilmente raggiungibile da Sondrio, Como e Lecco

Via Spluga, 48
23015 NUOVA OLONIO
DUBINO (Sondrio) • Italia
T. +39 0342 687363 (2 linee)
F. +39 0342 689336

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 - 17.30

Sabato: 8.00 - 12.30

Parodontologia e patologie orali

Cura della gengiva e dei tessuti di sostegno del dente

La malattia parodontale (conosciuta col termine scorretto di piorrea) è una patologia cronica subdola che distrugge lentamente negli anni, soprattutto nei soggetti predisposti e con scarsa igiene orale, i tessuti di sostegno del dente (osso, legamento e gengiva periferica). Gonfiori localizzati o diffusi, facilità al sanguinamento spontaneo o al semplice spazzolamento delle gengive sono i sintomi premonitori a cui bisogna prestare attenzione prima di rivolgersi al dentista.

Sintomi e segni più lievi ma non meno importanti sono il ritiro dei tessuti gengivali con contestuale esposizione della superficie radicolare associata con notevole frequenza a moderata e/o forte sensibilità agli stimoli termici. Questa malattia in molti casi si può trattare attraverso l’impiego di numerose tecniche chirurgiche impieganti biomateriali specifici o più semplicemente utilizzando piccoli prelievi di tessuto gengivale ricavati da zone specifiche del nostro cavo orale ed innestate nei punti dove questa patologia ha creato il danno.

La cura del parodonto è fondamentale per la salute orale e per quella generale del paziente; diverse ricerche hanno infatti dimostrato importanti correlazioni tra patologie cardiache e vascolari, diabete e problemi gestazionali (come parti pretermine). Esiste altresì una forma di Parodontologia che potremmo definire estetica, che ci permette di effettuare ricoperture di radici esposte ridando una corretta armonia al sorriso.

Richiedi un appuntamento