Dentista facilmente raggiungibile da Sondrio, Como e Lecco

Via Spluga, 48
23015 NUOVA OLONIO
DUBINO (Sondrio) • Italia
T. +39 0342 687363 (2 linee)
F. +39 0342 689336

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 - 17.30

Sabato: 8.00 - 12.30

Odontofobia

Come superare la paura del dentista

Etimologicamente, la fobia è il timore irrazionale ed invincibile per oggetti o specifiche situazioni che, secondo il buon senso, non dovrebbero provocare timore. Si differenzia dalla più semplice paura perché non scompare di fronte ad una verifica della realtà. L’Odontofobia costituisce il primo ostacolo alla cura odontoiatrica; in molti casi determina un comportamento ostativo dell’assistito che, confuso e dominato dalla paura, non è in grado di controllare l’insorgenza dell’attacco d’ansia.

Le cure odontoiatriche si svolgono generalmente nel medio-lungo periodo e necessitano, per il buon esito, sia della collaborazione del paziente che della sensibilità empatica del medico oltre che, naturalmente, delle sue competenze professionali. L’Odontofobia resta nella pratica odontoiatrica la motivazione per la quale un’alta percentuale di pazienti abbandona il trattamento terapeutico dopo la fase acuta.

Oggi i dentisti sono più preparati di un tempo e molto più disponibili nei confronti dei problemi psicologici dei pazienti; già dal primo colloquio, anche attraverso il test di valutazione dell’Odontofobia, riescono a capire lo stile di vita e gli eventuali tratti ansiosi del paziente. Utilizzando tecniche comunicative verbali e non verbali e tecniche di distrazione, si insegna al paziente a reagire e a rispondere emotivamente in modo più naturale, creando con lui al contempo un rapporto di fiducia in un clima di familiarità.

Richiedi un appuntamento